La parrocchia

Il territorio della parrocchia di San Luca Evangelista copre l’intera frazione di Villa Pigna, nel comune di Folignano (AP). Si tratta della frazione più popolosa dell’intero comune, con circa 4.500 abitanti.

Il parroco titolare è don Francesco Fulvi, dal 25 aprile 2021, quando ha preso le redini dal predecessore e fondatore della parrocchia, don Franco Petrucci (attualmente parroco emerito).

Da sinistra don Francesco Fulvi e don Franco Petrucci (2019)

In parrocchia sono presenti diverse realtà, tra cui il Gruppo Scout AGESCI Folignano1 e la comunità MASCI, l’Azione Cattolica, l’Oratorio San Luca, il Coro parrocchiale, il gruppo dei Presepisti, il gruppo Caritas.

La nuova chiesa, opera degli architetti Adriana Cipollini e Michele Picciolo, è stata inaugurata il 15 dicembre 2001 in sostituzione del precedente edificio.

La nuova chiesa di Villa Pigna consacrata nel 2001

Don Franco viene trasferito nella contrada denominata “Pigna”, nel comune di Folignano (AP), quale parroco di una costituenda parrocchia che viene intitolata a San Luca Evangelista con decreto firmato dal Vescovo Marcello Morgante in data 14 giugno 1974. La prima Messa viene celebrata il 4 agosto 1974 nell’abitazione della famiglia di Gino Speca che ospiterà per circa un anno e mezzo tutte le funzioni.

Don Franco si fa promotore della realizzazione della chiesa del quartiere la cui prima pietra viene posta l’8 marzo 1978: l’edificio viene consacrato il 25 marzo 1979 dal vescovo Morgante.

Interno della prima chiesa di Villa Pigna dedicata a San Luca Ev. in una foto del 1984 (“Folignano in mostra” del Circolo Culturale Alfa)
La prima chiesa di Villa Pigna dedicata a San Luca Ev. in una cartolina stampata alla fine degli anni Settanta